• Majorana
  • studio dentistico
  • frazzetto
  • Majorana
  • studio dentistico
  • frazzetto

[pth_facelivevideos pageid="482197051952586" width="294" height="524"]

  • CAF Milazzo 1
  • CAF
  • Majorana
  • Caf Milazzo 2
  • CAF 2
  • Majorana

  • Liberty

Milazzo - cronaca

Milazzo. Al via gli Open Days all'Istituto Tecnico Da Vinci.

Porte aperte all’Istituto milazzese che ha organizzato interessanti iniziative per orientare i ragazzi alla scelta consapevole del loro futuro
Si svolgeranno a Gennaio,  per tre fine settimana consecutivi, le attività connesse agli OPEN DAYS, le giornate durante le quali l’Istituto illustrerà la propria offerta formativa che negli anni è diventata sempre più ricca e articolata.
Genitori e ragazzi avranno la possibilità di partecipare attivamente alle iniziative di orientamento in ingresso, infatti l’ITET farà visitare i laboratori e gli ambienti moderni e attrezzati che gli iscritti frequentano per sperimentare, crescere e diventare i professionisti di domani. Ogni indirizzo sarà presentato da un laboratorio attivo, con docenti e studenti che illustreranno le specifiche discipline e le attività più interessanti offerte dall’istituto. La moderna Aula Magna e le attrezzature culturali e sportive (le palestre, la Biblioteca Scolastica ecc.) saranno accessibili insieme ai laboratori di Lingue, di Grafica e Comunicazione, di Informatica, l’aula di progettazione architettonica e l’aula di Cartografia e dei Simulatori di navigazione, quest’ultima dedicata all’eroe milazzese Luigi Rizzo, dove verranno mostrate interessanti manovre relative alla conduzione del mezzo navale.
L’ITET si distingue per un’offerta formativa notevole e all’avanguardia dal punto di vista didattico e tecnologico. Molte volte i propri studenti sono balzati agli onori delle cronache perché impegnati in stage prestigiosi in strutture ricettive turistiche, sulle navi scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci e Palinuro, per iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio urbanistico e artistico del territorio milazzese. Ogni anno gli alunni hanno la possibilità di partecipare a concorsi nazionali di simulazione aziendale, tirocini presso la RAI e a progetti di innovazione digitale. Tutto ciò è il risultato di un lavoro di squadra complesso, messo in atto da tutte le componenti della Scuola, che lavorano in sinergia con i più importanti  enti ed aziende del territorio. Una programmazione che riguarda anche scambi e periodi di studio e lavoro all’estero, organizzati in itinere durante l’anno o anche a conclusione del percorso di studio grazie ai progetti Erasmus+. Una formazione multiculturale, aperta al mondo, che ha consentito a numerosi neodiplomati dell’ITET, provenienti da tutti gli indirizzi, di aggiudicarsi  contratti di lavoro anche a tempo indeterminato  sia in Italia che all’estero. L’Istituto si caratterizza, inoltre, come centro culturale, dove si dibattono tematiche attuali e si organizzano conferenze, mostre, letture e incontri con l’autore.
Non meno importante è l’accoglienza che l’Istituto offre agli alunni stranieri, a quelli con bisogni educativi speciali, verso i quali  mostra un’attenzione particolare, coinvolgendoli nelle iniziative didattiche promosse durante l’anno e verso gli alunni con un basso ISEE a cui fornisce i testi scolastici in comodato d’uso. Ricordiamo che L’offerta formativa dell’ITET  riguarda due settori: Tecnologico e Economico. Per il settore economico troviamo gli Indirizzi  Turismo (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo) Sistemi informativi aziendali, Amministrazione Finanza e Marketing. Per il settore Tecnologico Trasporti e Logistica (NAUTICO) Informatica e Telecomunicazioni, Costruzioni, Ambiente e Territorio e Grafica e Comunicazione. Sono aperte le iscrizioni al corso serale Indirizzo COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (Geometra). Il percorso serale si rivolge a giovani ed adulti, sia disoccupati che lavoratori (dipendenti o autonomi), sia italiani sia stranieri. La scuola potrà essere visitata tutti i giorni e, in maniera particolare, nelle seguenti giornate del mese di GENNAIO:
Sabato 12 dalle 9.00-13.00 /15,30-1930
Domenica 13 dalle 15,30 - 19,30
Sabato 19 dalle 9.00-13/15,30-19,30
Domenica 20 dalle 15,30-19,30
Sabato 26  dalle 09.00-13.00/15.30-19.30
Domenica 27 dalle 15.30-19,30
La D.S. Prof.ssa Stefania Scolaro che ha organizzato con il suo Staff le giornate di OPEN DAYS desidera sottolineare come, a Luglio si diplomeranno i primi allievi ufficiali di coperta. “Questo è un anno davvero speciale per il nostro Istituto: nel 2019 l’ITET sarà impegnato con i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario della sua fondazione e per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, il Genio universale la cui figura incarna pienamente l’amore per la conoscenza e il desiderio di innovazione che costituiscono  i principi ispiratori della nostra  Scuola”.
 

Commenti offerti da CComment

Articoli relazionati

Nessun articolo relazionato


REDAZIONE

Pippo Midili

Pippo Midili

Direttore responsabile
Gianfranco Pensavalli

Gianfranco Pensavalli

 
Fortunato Marino

Fortunato Marino

Gianpaolo Piccolo

Gianpaolo Piccolo

Reparto Sport
Simone Barbaro

Simone Barbaro

Rubriche
Francesco D'Amico

Francesco D'Amico

Fabio Piccolo

Fabio Piccolo

Rossella Trimarchi

Rossella Trimarchi

Milena Cascio

Milena Cascio

Gianni Fantoni

Gianni Fantoni

Web architect
Laura Sidoti

Laura Sidoti

Graphic Designer
Dario Massi

Dario Massi

Digital Strategist, SEO

 


© 2015 - 2016 - All rights reserved - Associazione "Il Diario Metropolitano"
Via Cumbo Borgia, 57 - 98057 Milazzo (Me) | Tel. 090 9282074 - CF/P.IVA 03392860833