banner-015

Area metropolitana

AREA METROPOLITANA

I ragazzi del comprensivo grandi protagonisti al Teatro Greco di Tindari

Torregrotta - Cultura
Torregrotta La corale della Dante Alighieri in concerto al Tindari
Un serata speciale, un ricordo che resterà indelebile nelle mente degli allievi della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Torregrotta. Nei giorni scorsi, sono stati grandi protagonisti al Teatro Greco di Tindari in occasione del galà lirico “Nigra Sum”, dedicato alla Madonna nera.
La corale studentesca, guidata dall’insegnante di musica Rosita Lembo, si è esibita, con il Coro Lirico Siciliano preparato dal maestro Francesco Costa, eseguendo il brano “O Santissima”. A dirigere l’orchestra è stato lo stesso compositore, monsignor Marco Frisina. Gli studenti sono stati accompagnati dai docenti, dalla dirigente Barbara Oteri, dal sindaco Corrado Ximone e dall’assessore alla pubblica istruzione Antonella Pavasili.
Gli alunni del Comprensivo hanno iniziato l’anno scolastico con una esibizione che rispecchia la vocazione musicale della scuola. Il coro della “Dante Alighieri” aveva già cantato per papa Francesco in Vaticano ed era stato a Sanremo per una audizione all’Ariston. Sport, informatica, integrazione e contrasto ad ogni forma di bullismo sono i denominatori comuni di numerose iniziative già avviate dalla reggente Alma Legrottaglie e prese in carico con entusiasmo da Barbara Oteri, la nuova dirigente appena insediata e già al lavoro per avviare attività e servizi per tutto il Comprensivo a cui appartengono anche le scuole di Monforte San Giorgio. Con il brano di don Ciotti “Siate eretici” la dirigente ha augurato alla popolazione studentesca del Comprensivo il coraggio della libertà di scelta ed “Il coraggio di avere coraggio” in una scuola dove si costruisce il sapere e si formano buoni cittadini. Il prossimo appuntamento dei ragazzi è con l’Europa, grazie al progetto biennale, Erasmus+ KA2 - Partenariati strategici per gli scambi tra scuole, “How cultural sport enriches the community life and values” che vedrà gli studenti locali confrontarsi con quelli irlandesi, spagnoli e croati.

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Lascia i tuoi commenti

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione
banner-020
banner-021

DOVE SIAMO

  • Associazione "Il Diario Metropolitano"
  • Via Cumbo Borgia, 57
  • 98057 Milazzo (Me) - Tel. 090 9282074
  • CF/P.IVA 03392860833