• CAF
  • Alioto
  • milauto
  • CAF 2
  • alioto farmacia
  • milauto

[pth_facelivevideos pageid="482197051952586" width="294" height="524"]

  • CAF Milazzo 1
  • Officine 1
  • Imm 004
  • Caf Milazzo 2
  • officine 2
  • Da Vinci

  • TIRONCINO

Barcellona P.G. - politica

Barcellona Pozzo di Gotto. Piano di riequilibrio, fondo di rotazione e polemiche. Gli attacchi di #Noicisiamo e FdI

Ormai piano di riequilibrio e fondo di rotazione sono gli argomenti quotidiani di discussione nella vita politica barcellonese. L'ultima nota del sindaco Roberto Materia ha scatenato le ire dei gruppi di opposizione. Oggi a far sentire la sua voce è stato il capogruppo di #Noicisiamo, Salvatore Imbesi, che ha diffuso una nota nella quale ha reso note le posizioni del gruppo politico che rappresenta in Consiglio Comunale. L'attacco è di quelli tosti.

"Innanzitutto i continui appelli del primo cittadino al “senso di responsabilità” dei consiglieri comunali suonano più come un alibi di chi non vuole ammettere di non essere riuscito a predisporre nessun piano strategico per cercare di risanare i conti del Comune - afferma Imbesi - Nessun taglio delle spese superflue, nessun piano di recupero dei crediti. Niente di niente. Soltanto continui appelli a un senso di responsabilità che i consiglieri comunali di opposizione hanno ampiamente già dimostrato con l’approvazione del piano di riequilibrio. Senso di responsabilità peraltro ribadito con il secco no all’accesso al fondo di rotazione".

E, a proposito di fondo di rotazione, Imbesi incalza, sostenendo che non sia affatto necessario accedervi: "#Noicisiamo, così come tutta l’opposizione, pensa che sia giusto operare in modo tale da non far affondare la città. In tal senso, riteniamo che ci siano tutte le condizioni utili per non accedere al fondo e provvedere diversamente. Si tratta, appunto, di strategie che l’Amministrazione Comunale sembra intenzionata a non voler nemmeno prendere in considerazione, appigliandosi piuttosto a quanto successo nella vicina Messina. Il Fondo di rotazione sarebbe un vero e proprio prestito acceso a nostro carico, a carico dei nostri figli e probabilmente anche dei figli dei nostri figli".

Infine, un importante richiamo a una proposta lanciata qualche settimana fa e al diritto di superficie relativo alle cooperative sociali: "Ci teniamo inoltre a ricordare la nostra proposta, risalente a qualche settimana fa, sulla possibilità di mettere in vendita i beni immobili di proprietà comunale (da noi definiti “gioielli di famiglia”) per salvare il bilancio. A ciò aggiungiamo che il Comune ha la possibilità, volendo, di esercitare il diritto di superficie relativamente ai terreni sui quali sono stati costruiti immobili delle cosiddette "cooperative sociali". Dalla vendita degli stessi potrebbero infatti derivare cospicui flussi nelle casse dell'ente. Al sindaco replichiamo semplicemente con un lapidario Volere è potere!".

Duro anche l'attacco del deputato regionale di Fratelli d'Italia, Antonio Catalfamo: "Non abbiamo condiviso le scelte fatte in questi anni dall'amministrazione perchè le abbiamo valutare poco lungimirante. Quando il sindaco si è insediato avrebbe dovuto e potuto fare la ricognizione del debito. Oggi Materia paga un isolamento politico, prima che amministrativo. Chiediamo al sindaco di convocare con l'urgenza del caso un tavolo istituzionale con consiglio comunale, deputazione regionale e nazionale barcellonese, allargato anche al sottosegretario all'economia, Alessio Villarosa". 

Commenti offerti da CComment

Articoli relazionati

Nessun articolo relazionato


REDAZIONE

Pippo Midili

Pippo Midili

Direttore responsabile
Gianfranco Pensavalli

Gianfranco Pensavalli

 
Fortunato Marino

Fortunato Marino

Gianpaolo Piccolo

Gianpaolo Piccolo

Reparto Sport
Simone Barbaro

Simone Barbaro

Rubriche
Francesco D'Amico

Francesco D'Amico

Fabio Piccolo

Fabio Piccolo

Rossella Trimarchi

Rossella Trimarchi

Milena Cascio

Milena Cascio

Gianni Fantoni

Gianni Fantoni

Web architect
Laura Sidoti

Laura Sidoti

Graphic Designer
Dario Massi

Dario Massi

Digital Strategist, SEO

 


© 2015 - 2016 - All rights reserved - Associazione "Il Diario Metropolitano"
Via Cumbo Borgia, 57 - 98057 Milazzo (Me) | Tel. 090 9282074 - CF/P.IVA 03392860833